Insegnanti di Religione, Uil Scuola chiede di accelerare i Concorsi

Si è tenuto venerdì scorso un nuovo incontro, voluto dalla Federazione Uil Scuola Rua,  tra i Sindacati e l’Amministrazione  per l’assunzione degli insegnanti di religione.

Presenti, per Uil Scuola Enrico Bianchi e Mario D’Ambrosio e  per l’Amministrazione il Dott. Volontè.

Si è discusso a lungo sull’apertura dei bandi per le procedure concorsuali. Bandi che la Uil ritiene debbano essere:

Pubblicati al più presto per l’assunzione degli insegnanti di Religione”.

Il numero dei posti, secondo l’amministrazione è di 6.400 unità, cifra che risulta inesatta poiché dall’ultimo report relativo alle tabelle del MeF ci sono, complessivamente, 6.673 posti messi a disposizione.

I posti sono divisi in 3089, per Infanzia e Primaria, e 3584 per Secondaria di primo e secondo grado.

Per Uil Scuola non ci deve essere alcun dubbio:

” La prova del Concorso deve avvenire secondo procedure metodologiche con didattica semplificata orale e graduatorie ad esaurimento”.

L’Amministrazione ha confermato che è allo studio un bando sulla base delle procedure concorsuali straordinarie già messe in atto.

E, riguardo la tempistica sempre Uil Scuola ha chiesto che i bandi delle due procedure concorsuali debbano essere pubblicati contemporaneamente, dando priorità alla procedura straordinaria.

“Questo permetterebbe – ha spiegato Uil Scuola – di immettere in ruolo gli aspiranti al titolo già dal 1 settembre 2023”.