ISCRIVERSI ALLA UIL

Perché è importante iscriversi

I Sindacati hanno come obiettivo primario quello di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori.
Sono la più antica forma di protezione e di lotta a disposizione dei lavoratori per tutelare e vedere riconosciuti i propri diritti.

Iscriversi ad un Sindacato consiste principalmente nell’avere un interlocutore che funga da nostro rappresentante nei confronti dello Stato e dei datori di lavoro e difenda i nostri diritti, con competenza, attraverso negoziazioni e varie forme di attività e di protesta.

Ricorda, l’unione fa la forza!

Compila il form sottostante per ricevere le istruzioni per l’iscrizione alla UIL Scuola Mantova

Al Sindacato ci si può rivolgere per ottenere spiegazioni ed aiuto durante situazioni complesse, controversie di lavoro, controllo di buste paga, supporto nell’impugnazione del licenziamento e/o altri provvedimenti disciplinari, tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi.

Questi servizi non riguardano soltanto le tutele nei luoghi di lavoro, ma vi è la possibilità di usufruire di alcune assistenze anche in qualità di cittadini, consumatori e perfino in qualità di inquilini.

Ma a monte il Sindacato ha una funzione ancora più importante, che spesso ignorano i lavoratori stessi: l’esercizio della “rappresentanza” attraverso la firma di accordi vincolanti per tutti i lavoratori cui si riferisce l’intesa.
    In tal senso la loro attività si concretizza a diversi livelli: nazionale, territoriale e aziendale.

A livello nazionale, i Sindacati definiscono con le associazioni di categoria datoriali e con la mediazione del governo, i contratti collettivi nazionali, destinati a regolare la disciplina di lavoro di un settore.
    In generale, i rappresentanti sindacali partecipano alla vita delle aziende e alle relazioni industriali al fine di proteggere e conservare i diritti dei propri appartenenti e dell’intera classe di lavoratori cui si riferiscono.

Il sindacato esiste perché i lavoratori liberamente si iscrivono. Il diritto ad organizzarsi è una conquista, sancito e tutelato dalla Costituzione Italiana. Ma come fare per iscriversi?

Per iscriverti alla UIL Scuola RUA puoi rivolgerti al tuo rappresentante sindacale (RSU – Delegato) presso la tua scuola che ti consegnerà il modulo per la sottoscrizione della tessera , oppure puoi recarti presso una delle nostre sedi, chiama per un appuntamento!

La Federazione UIL Scuola RUA di Mantova offre servizi di consulenza e tutela amministrativa, legale, assistenziale, previdenziale. Inoltre, gli associati possono godere di varie convenzioni.
    Fatti rappresentare da una organizzazione seria e competente.