Privacy Policy

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I dati fornitici saranno trattati nel rispetto della norma sopra richiamata, rispondendo agli obblighi di riservatezza e liceità a cui si ispira il nostro Istituto e per il tempo strettamente necessario per cui sono stati raccolti.
Si rende noto che il presente documento rappresenta la Privacy Policy di questo sito e può essere modificato in ragione di aggiornamenti.
Categorie di dati personali trattati

Dati personali comuni
I dati personali sono forniti direttamente dall’interessato (utente), inviati in modo facoltativo, esplicito e volontario (conferimento), mediante la compilazione di specifici form per la richiesta di alcuni servizi del sito e si rendono necessari per evadere (eventuali) richieste d’informazione e/o di contatto da parte dell’utente stesso. Ad esempio dal modulo di “Contatto”, possono essere rilevati i seguenti dati forniti dall’utente: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e tipologia di utente.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati in forma anonima la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente.
Infine, l’uso dei cosiddetti cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali (solo se si intende inviarli) forniti in forma volontaria dall’utente attraverso il “modulo di Contatto” possono essere usati per evadere le (eventuali) richieste dell’utente, quali, ad esempio, l’invio di materiale informativo o richieste di contatto. Tali dati non vengono memorizzati nel server in cui il sito è ospitato, ma solo inviati alla casella mail dell’Istituto. Possono altresì essere utilizzati per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e organi di vigilanza e controllo.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Il trattamento dei dati viene effettuato da questo Istituto (nella persona del Dirigente Scolastico protempore e relativi dipendenti incaricati), mentre per i servizi web, sono effettuati presso la sede dell’hosting dove è ospitato il sito: Data Center Aruba.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati nei form di contatto. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Durata del trattamento
I dati personali dell’interessato saranno conservati per i termini temporali che di seguito si specificano, come indicato ai sensi dell’art. 13, comma 2 del Regolamento.
I dati personali conferiti saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento di quanto richiesto dall’utente e successivamente cancellati a trattamento compiuto.

Categoria dei soggetti terzi a cui i dati possono essere comunicati
I dati raccolti nel form di contatto non vengono “diffusi” dal Titolare a soggetti terzi.
I dati personali dell’interessato potranno invece essere gestiti da uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
– dipendenti “incaricati” in qualità di Persone autorizzate al trattamento dei dati personali;
– soggetti pubblici che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di regolamento, nei limiti previsti da tali norme.

Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.
Si comunica che, ai sensi dell’art. 13, comma 1 del Regolamento, i dati personali non saranno oggetto di alcun trasferimento extra UE.

Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.
Pur precisando che il sito non memorizza dati personali di chi lo naviga, se non in forma anonima e quindi non riconducibile all’interessato, si ricorda che ai sensi degli artt. 13, 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, qualora l’interessato, per specifici motivi, dovesse fornire dati personali, ha il diritto di richiedere al Titolare:
– l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti; – proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, raggiungibile al sito Web garanteprivacy.it;
– Il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda;
– In qualsiasi momento potrà inoltre revocare il consenso prestato per le finalità sopra indicate

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e ne verrà fornito riscontro entro i tempi previsti dalla normativa in forma scritta (salvo specifica richiesta di riscontro orale);

Le richieste vanno indirizzate al titolare del trattamento:
– all’indirizzo fisico o alla mail (reperibili nella testata del sito o nei dati dell’Ente)

Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è la Uil Scuola Mantova, rappresentato legalmente dal Segretario Territoriale pro-tempore.

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