La nuova Carta dello Studente: tutta la procedura e la nota del Ministero

La Carta dello Studente, che prevede un badge nominativo per gli studenti delle scuole secondarie e di secondo grado statali e paritarie in Italia, permette di accedere, in modo semplice, al mondo della cultura attraverso partnership con enti pubblici e privati messi a disposizione degli studenti.

Anche per l’anno scolastico 2022/2023, con l’avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie.

Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nell’a.s. 2022/2023 dovranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la segreteria scolastica il modulo debitamente compilato e sottoscritto. Le Segreterie scolastiche, una volta ricevuto il modulo da parte delle famiglie dovranno effettuare la procedura di “Richiesta Carta” tramite l’area riservata alle segreterie del Portale dello Studente.

Per il prossimo anno scolastico, nella circolare n. 33071 del 30 novembre 2022 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024” redatta a cura della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, è stato previsto che in fase di iscrizione online dello studente alla scuola secondaria di II grado, le famiglie potessero esprimere il consenso per il rilascio della Carta IoStudio.

Modalità di richiesta

Studente.
Di seguito, la procedura da effettuare per inserire la Richiesta della Carta:
1. Accedere al Portale “Io Studio” – www.istruzione.it/studenti
2. Cliccare su “Login Segreterie” per accedere in Area Riservata (facendo attenzione a non
cliccare su “Login studenti”)
3. Effettuare la procedura di log-in (N.B. Sul Portale SIDI farsi profilare al II livello – Applicazione
“Portale dello Studente” e associazione di tutti i “contesti”, ossia i codici meccanografici da
gestire)
4. Selezionare il Codice Meccanografico su cui lo studente è registrato (codice di indirizzo)
5. Dal pulsante Menu selezionare la funzione “Richiesta Carta”
6. Inserire il Codice Fiscale dello studente: verrà visualizzato il riepilogo dei dati principali dello
studente.
7. Cliccare sul pulsante Richiesta Carta.
Una volta completata correttamente la procedura, il sistema restituirà un messaggio di
conferma dell’inserimento della richiesta. Da quel momento la Carta IoStudio sarà in attesa di
emissione e, come di consueto, verrà stampata in occasione della prima finestra di stampa
disponibile.