E’ partita la campagna informativa della Uil Scuola Rua in merito all’ipotesi del Contratto istruzione e ricerca 2019-21. Ogni due giorni, sulle pagine social del nostro sindacato, pubblichiamo una slide che analizza alcuni punti salienti del contratto.
SLIDE N.1 – RELAZIONI SINDACALI – FONDO DI ISTITUTO E TRASPARENZA
La Rsu i sindacati titolari delle relazioni potranno associare i nominativi ai compensi ricevuti dal personale docente e ATA relativi alle attività finanziarie con il fondo d’istituto?
No, l’ipotesi del contratto lo vieta
Secondo l’art.30 comma 10 lettera B3 sono oggetto di informativa le attività retribuite, l’importo erogato, il numero dei lavoratori coinvolti “fermo restando che, in ogni caso, non deve essere possibile associare il compenso al nominativo del lavoratore che lo ha percepito”
SLIDE N.2 – MOBILITA’ DOCENTI
Sono un docente assunto sul sostegno da GPS I fascia con contratto finalizzato al ruolo. Posso chiedere assegnazione provvisoria o trasferimento una volta assunto a tempo indeterminato? Non ho figli e non assisto familiari disabili
No, perché lo prevede la legge e il Contratto non è intervenuto per cambiarla.
Il decreto legge n. 44/2023 (decreto PA) consente l’assegnazione provvisoria o il trasferimento solo dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica dove si è svolto l’anno di prova.
L’ipotesi di CCNL 2019/21 all’art. 30 comma 4 lettera a1 conferma che sono oggetto di contrattazione le procedure e i criteri generali per la mobilità professionale e territoriale, fatte salve le disposizioni di legge.
SLIDE N.3 – ORDINAMENTO PROFESSIONALE PERSONALE ATA – INCARICHI SPECIFICI
La Rsu e le organizzazioni sindacali territoriali possono definire i criteri di attribuzione dell’incarico specifico nel contratto di istituto?
No.
Secondo l’art. 54 comma 3 dell’ipotesi del CCNL 2019/21 l’attribuzione degli incarichi è effettuata dal Dirigente Scolastico su proposta del DSGA, previo il solo confronto.
Nel precedente contratto, invece, i criteri di attribuzione degli incarichi specifici venivano definiti in contrattazione di istituto.
SLIDE N.4 – PERSONALE ATA
L’incarico specifico può essere rifiutato dal personale Ata?
No. Il nuovo contratto prevede che l’incarico sarà assegnato direttamente dal dirigente scolastico
Nel precedente contratto, invece, la scuola procedeva con l’acquisizione della disponibilità da parte del personale interessato grazie alla pubblicazione di apposito bando interno.
SLIDE N.5 – SOSTITUZIONE DELL’EX DSGA
Il funzionario chiamato a sostituire un collega assente per più di 90 giorni potrà rifiutare l’incarico?
No, perché l’ipotesi di Contratto istituisce, di fatto, la reggenza obbligatoria.
L’art. 57 comma 3 dell’ipotesi di CCNL prevede, in prima ipotesi, l’assegnazione da parte dell’Ambito Territoriale dell’incarico di sostituzione ad un Funzionario privo di incarico di funzionario in servizio presso la stessa o diversa istituzione scolastica (il che è irrealizzabile in mancanza di un organico dei Funzionari senza incarico di Elevate Qualificazioni).
In seconda ipotesi, che sarà la norma, l’ incarico è conferito ad interim e non sarà rifiutabile. L’indennità di direzione pagata al 100% sarà completamente a carico del Fondo di Istituto dell’istituzione scolastica presso cui è conferito l’incarico.
SLIDE N.6 – PRESTAZIONI AGGIUNTIVE PERSONALE DOCENTE E ATA
L’ipotesi di contratto prevede un incremento del 10% della retribuzione per le attività aggiuntive del personale docente e Ata. E’ stato dunque incrementato il fondo per la retribuzione di tali attività?
No
Sono stati aumentati gli importi relativi alle prestazioni aggiuntive senza ampliare i fondi disponibili. In definitiva, rimanendo invariato l’importo totale delle risorse destinate a tutto il personale, si determina una riduzione di ore per l’effettuazione delle prestazioni aggiuntive o l’eliminazione di alcune di esse.
SLIDE N.7 – RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE
La delicata questione dei procedimenti disciplinari, che rappresenta un aspetto molto importante a garanzia dei diritti del personale della scuola, è stata regolamentata dall’ipotesi di contratto 2019-21?
No, Per la seconda volta – era già avvenuto con il contratto 2016/18 – la materia viene rinviata a sequenza (art.178). Appare evidente che il Dirigente scolastico non può svolgere, allo stesso tempo, la funzione “inquirente” e quella “giudicante”. La materia non può essere più elusa.
SLIDE N.8 – CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO DOCENTI E ATA DI RUOLO
Con la nuova ipotesi di contratto continuerà l’attuale diritto per il personale di ruolo docente e Ata ad accettare incarichi a tempo determinato su spezzoni orario?
No, l’art 47 per i docenti (ex art 36) e l’art. 70 per gli Ata (ex art.59) prevedono che il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato solo su posto intero.
Non sarà più garantito l’attuale diritto di poter accettare incarichi annuali su spezzoni orario.
SLIDE N.9 – MANSIONI DEI COLLABORATORI SCOLASTICI
Le responsabilità dei collaboratori scolastici saranno aumentate rispetto a quelle previste nel precedente Contratto?
Sì.
Il Contratto 2006/2009, nella tabella A – profili di area del personale ATA – prevedeva l’assistenza igienico-sanitaria ai SOLI alunni diversamente abili.
L’Ipotesi di Contratto – Allegato A – oltre a prevedere l’assistenza igienico-sanitaria agli alunni diversamente abili, dispone che nelle mansioni ordinarie del collaboratore scolastico rientra a pieno titolo anche l’assistenza a tutti gli alunni nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.